Sapere Universale
I libri di magia risalgono alle tavolette con presagi dell’antica Mesopotamia e ai papiri magici egizi, proseguendo per tutto il Medioevo.
Nel Rinascimento l’avvento della stampa consentì maggiore divulgazione di queste informazioni tramite i manuali di magia o grimori.
Le opere variavano da grandi volumi rilegati in pelle ad opuscoli tenuti insieme grossolanamente, ma il sapere occulto che esponevano conferiva ai libri una qualità quasi magica. La reputazione dei libri più conosciuti era dovuta ai legami con studiosi di fama.
L’Heptameron attribuito allo studioso Pietro d’Aban, fu pubblicato nel 1559, mentre il quarto libro di filosofia occulta fu falsamente attribuito al filosofo Agrippa di Nettesheim, morte 24 anni prima.
Il testo più diffuso era La Chiave di Salomone, che iniziò a circolare nel XIV secolo.
Il libro contiene un insieme di formule magiche ed incantesimi composti dal biblico re Salomone e il testo sembra essere stato diffuso in modo particolare in Spagna ed in Italia.
La Chiave di Salomone è un testo di magia erroneamente attribuito al Re Salomone, da non confondere con la Piccola Chiave di Salomone, il testo successivo il quale spiega come e in quali luoghi evocare i 72 spiriti infernali. Esistono diverse versioni della Chiave di Salomone, con diverse traduzioni alcune con grandi differenze nell’impostazione. Il modello dal quale sono stati tratti era con molte probabilità un testo latino o un testo italiano del XIV o XV secolo. Esiste un manoscritto in greco risalente al XV secolo strettamente associato a questo testo.
Il manoscritto greco viene menzionato come Il Trattato Magico di Salomone, pubblicato da Armand Delatte nella Anecdota Atheniensa.
Un manoscritto si trova nella Biblioteca Bodleiana Esiste un numero di manoscritti in latino del XVII secolo. Uno dei più antichi esistenti è un testo tradotto in inglese intitolato The Clavicle of Solomon, datato nel 1572.
Inoltre vi sono anche manoscritti francesi datati nel XVIII secolo, ad eccezione di uno solo datato nel 1641.
Uno dei pentacoli o “cerchio magico” , dalla Chiave di Salomone. Questo viene identificato come il Grande Pentacolo.